isolamento tetti

Rivestimento tetto con guaina bituminosa

Il rivestimento e l’impermeabilizzazione dei tetti è di fondamentale importanza, infatti una buona impermeabilizzazione del tetto consente di proteggere quest’ultimo dalle infiltrazioni d’acqua che potrebbero causare danni anche gravi. Per ovviare questo problema esistono moltissimi metodi tra cui il rivestimento con la guaina bituminosa.

isolamento tetti

A cosa serve la guaina bituminosa?

La guaina bituminosa ha una funzione molto importante, quella di impermeabilizzare il tetto. Infatti questa particolare guaina una volta riscaldata riesce ad aderire perfettamente al tetto sottostante rendendolo impermeabile, proteggendolo dall’usura che gli agenti atmosferici potrebbero causare.

Come si applica la guaina bituminosa?

Per applicare in maniera precisa la guaina c’è bisogno dell’utilizzo di un cannello. Infatti la guaina è realizzata con un materiale che una volta riscaldato si scioglie attaccandosi saldamente al tetto, isolandolo. Durante la posa della guaina è importante far sì che un pezzo dello strato nuovo venga sovrapposto a quello vecchio così da riuscire ad ottenere una chiusura omogenea. L’applicazione di questa particolare guaina può avvenire su diversi materiali come legno, cemento, coibentate ed altri materiali.

Quali sono i vantaggi e che la guaina bituminosa hanno?

La guaina bituminosa ha moltissimi vantaggi, il primo riguarda il costo che è davvero irrisorio, dunque consente a chiunque di utilizzarla. Un altro vantaggio che la guaina ha è la facilità con la quale si riesce ad applicare e in caso fosse necessario ripararla. Ma il vantaggio più importante che la guaina bituminosa ha è l’impermeabilizzazione totale che dona ai tetti.

Che tipologia di guaina ci sono sul mercato attualmente?

Sul mercato odierno è possibile acquistare la guaina sotto forma di rotoli oppure in secchi che solitamente richiedono un pennello per l’applicazione. Per quanto riguarda la guaina in rotoli è possibile sceglierla tra diversi modelli che differiscono fra loro per dimensioni e per aspetto, infatti ci sono moltissime guaine con al di sopra trame che ricordano le tegole per migliorare l’aspetto dei tetti una volta applicata.


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/oceanotr/public_html/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *